giovedì 29 marzo 2007

Assemblea Generale a Nova Milanese

Stiamo organizzando l'assemblea generale di tutti i lavoratori Esprinet/Actebis.
Si svolgerà a Nova Milanese.
I lavoratori occupati nelle altre sedi avranno diritto ad una estensione dell'orario di assemblea per il tempo necessario al raggiungimento della sede.
Appena la data sarà confermata informeremo tutti attraverso il blog e le bacheche sindacali.
**************************************************

Informiamo i lavoratori,inoltre,che gli orari di lavoro non possono essere modificati unilateralmente dall'azienda,poiché le modifiche costituiscono materia di contrattazione sindacale ai sensi dell'art.10 del vigente CCNL.
Sulla organizzazione del lavoro derivante dall'affitto/acquisizione continuiamo a chiedere che l'azienda non si sottragga al confronto sindacale.
Invitiamo i lavoratori a fare riferimento agli inquadramenti ed agli orari di lavoro definiti nelle proprie lettere di assunzione originarie.

sabato 3 marzo 2007

Rassegna Stampa

Postiamo in questa sezione i link riguardanti la nostra vertenza.
Per cominciare ecco l'articolo di oggi (2 marzo 2007) apparso sul giorno,con la foto della manifestazione.
L'ho uppato sul sito della filcams,quindi per visualizzarlo dovete scaricarlo(è un pdf).
Nell'articolo appare un certo imbarazzo da parte di esprinet che smentisce se stessa,dichiarando che gli esuberi non ci sono più(dopo lo sciopero).
Questo il link:
http://www.filcamsmilano.it/rsarsu/02.03.07_Il_Giorno.pdf

giovedì 1 marzo 2007

Raccomandata a mano

Spett.le
Esprinet S.p.A.
Via Saragat n. 4
20054 – Nova Milanese – MI


Alla c.a. Direzione del Personale


Nova Milanese, 01 marzo 2007


RACCOMANDATA A MANO



OGGETTO: RICHIESTA DOCUMENTAZIONE


La presente per chiederVi formalmente di fornirci nel più breve tempo possibile copia dei verbali della sicurezza degli immobili di proprietà della Akno S.p.A. siti in Caleppio di Settala e della perizia ambientale come da noi già richiesto nell’incontro del 02 febbraio 2007 presso lo Studio Lablaw di Milano e nell’incontro del 22 febbraio 2007.

Inoltre gradiremmo avere copia della raccomandata inviata ad Akno S.p.A. in data 19 febbraio 2007 ed di una loro eventuale risposta in merito.


Restiamo in attesa di ricevere un Vostro gentile riscontro e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.




R.S.A. Esprinet S.p.A.

lunedì 26 febbraio 2007


Comunicato Stampa



Manifestazione dei lavoratori Esprinet/Actebis a Milano

Si è svolta questo pomeriggio la manifestazione dei lavoratori di Esprinet/Actebis,nell’ambito dello sciopero contro i 30 esuberi annunciati dalle direzioni aziendali ed in difesa dell’occupazione.
I lavoratori hanno manifestato nel centro di Milano,di fronte allo studio legale(in Galleria Passerella,2) che rappresenta nelle trattative sindacali la direzione aziendale.
Numerosi i partecipanti all’iniziativa.
Il gruppo Esprinet è il primo distributore grossista di prodotti per l’informatica in Italia ed uno dei primi a livello Europeo.
Di seguito alcune immagini delle iniziative sindacali di oggi.
I giornalisti che desiderassero materiale fotografico completo ed in formati compatibili con le esigenze di stampa possono segnalarlo a questo indirizzo mail:
cappelletti.filcams@email.it


Milano 26/02/2007

Nicola Cappelletti
Filcams-CGIL di Milano

Risposta inviata a Computer Dealer & Var

Buongiorno,
apprendiamo con piacere,dalla precisazione apparsa nel vostro sito ed attribuita alla direzione di Esprinet,che la questione dei 30 esuberi derivanti dall’acquisizione di Actebis e dichiarati formalmente al tavolo negoziale “non è al momento fondata”.
Evidentemente quanto la direzione di Esprinet,ed i suoi legali di LabLaw,dichiararono al sindacato durante l’incontro del 19 febbraio 2007 serviva solo per tastare il polso della situazione.
Oppure,in seguito alla decisa reazione dei lavoratori in assemblea ed alle forme di lotta approvate e programmate,la direzione Esprinet ha considerato un approccio meno frontale ed ostile col sindacato e con i lavoratori.
Vedremo.
Intanto,nell’attesa che Esprinet smentisca in maniera formale quanto dichiarato al tavolo negoziale,ed assuma impegni precisi sul mantenimento dei livelli occupazionali,sindacato e lavoratori mantengono le iniziative programmate.
Compreso lo sciopero generale del gruppo Esprinet di oggi e la manifestazione in Piazza San Babila per il pomeriggio del 26 Febbraio,ore 16, a Milano.


Cordialmente,

Nicola Cappelletti
Filcams-CGIL di Milano

26/02/2007

giovedì 22 febbraio 2007

COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa



Esprinet SPA, annunciati 30 esuberi:sciopero e manifestazione a Milano



Dopo la dichiarazione di 30 esuberi avvenuta durante l’incontro sindacale di verifica del procedimento in atto (acquisizione di Actebis da parte di Esprinet,entrambi distributori all’ingrosso di materiale informatico con sedi a Nova Milanese,Cambiago e Settala),i lavoratori hanno deciso in assemblea la proclamazione di uno sciopero di 4 ore per la giornata di Lunedì 26 Febbraio.

L’iniziativa, in difesa dell’occupazione e contro l’utilizzo spregiudicato e disinvolto degli istituti di affitto e di acquisizione aziendale,convergerà in una manifestazione-presidio di fronte allo studio legale che rappresenta ed assiste Esprinet Spa.

I lavoratori di Esprinet e di Actebis si troveranno in Piazza San Babila a Milano (Galleria Passarella 1)alle ore 16 di lunedì 26 Febbraio 2007.




Milano,22/02/2007


Nicola Cappelletti Marco Erri
Filcams-CGIL di Milano Filcams-CGIL Brianza

mercoledì 21 febbraio 2007

Spettabile Direzione Esprinet/Actebis

Buongiorno,
Vi informiamo che le scriventi organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del gruppo Esprinet per il pomeriggio del 26 febbraio.
L'iniziativa,che confluirà in una manifestazione/presidio a Milano,è stata indetta in difesa dell'occupazione.
Distinti saluti
Nicola Cappelletti
Marco Erri
Filcams-CGIL Milano/Brianza
21/02/07