lunedì 26 febbraio 2007


Comunicato Stampa



Manifestazione dei lavoratori Esprinet/Actebis a Milano

Si è svolta questo pomeriggio la manifestazione dei lavoratori di Esprinet/Actebis,nell’ambito dello sciopero contro i 30 esuberi annunciati dalle direzioni aziendali ed in difesa dell’occupazione.
I lavoratori hanno manifestato nel centro di Milano,di fronte allo studio legale(in Galleria Passerella,2) che rappresenta nelle trattative sindacali la direzione aziendale.
Numerosi i partecipanti all’iniziativa.
Il gruppo Esprinet è il primo distributore grossista di prodotti per l’informatica in Italia ed uno dei primi a livello Europeo.
Di seguito alcune immagini delle iniziative sindacali di oggi.
I giornalisti che desiderassero materiale fotografico completo ed in formati compatibili con le esigenze di stampa possono segnalarlo a questo indirizzo mail:
cappelletti.filcams@email.it


Milano 26/02/2007

Nicola Cappelletti
Filcams-CGIL di Milano

Risposta inviata a Computer Dealer & Var

Buongiorno,
apprendiamo con piacere,dalla precisazione apparsa nel vostro sito ed attribuita alla direzione di Esprinet,che la questione dei 30 esuberi derivanti dall’acquisizione di Actebis e dichiarati formalmente al tavolo negoziale “non è al momento fondata”.
Evidentemente quanto la direzione di Esprinet,ed i suoi legali di LabLaw,dichiararono al sindacato durante l’incontro del 19 febbraio 2007 serviva solo per tastare il polso della situazione.
Oppure,in seguito alla decisa reazione dei lavoratori in assemblea ed alle forme di lotta approvate e programmate,la direzione Esprinet ha considerato un approccio meno frontale ed ostile col sindacato e con i lavoratori.
Vedremo.
Intanto,nell’attesa che Esprinet smentisca in maniera formale quanto dichiarato al tavolo negoziale,ed assuma impegni precisi sul mantenimento dei livelli occupazionali,sindacato e lavoratori mantengono le iniziative programmate.
Compreso lo sciopero generale del gruppo Esprinet di oggi e la manifestazione in Piazza San Babila per il pomeriggio del 26 Febbraio,ore 16, a Milano.


Cordialmente,

Nicola Cappelletti
Filcams-CGIL di Milano

26/02/2007

giovedì 22 febbraio 2007

COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa



Esprinet SPA, annunciati 30 esuberi:sciopero e manifestazione a Milano



Dopo la dichiarazione di 30 esuberi avvenuta durante l’incontro sindacale di verifica del procedimento in atto (acquisizione di Actebis da parte di Esprinet,entrambi distributori all’ingrosso di materiale informatico con sedi a Nova Milanese,Cambiago e Settala),i lavoratori hanno deciso in assemblea la proclamazione di uno sciopero di 4 ore per la giornata di Lunedì 26 Febbraio.

L’iniziativa, in difesa dell’occupazione e contro l’utilizzo spregiudicato e disinvolto degli istituti di affitto e di acquisizione aziendale,convergerà in una manifestazione-presidio di fronte allo studio legale che rappresenta ed assiste Esprinet Spa.

I lavoratori di Esprinet e di Actebis si troveranno in Piazza San Babila a Milano (Galleria Passarella 1)alle ore 16 di lunedì 26 Febbraio 2007.




Milano,22/02/2007


Nicola Cappelletti Marco Erri
Filcams-CGIL di Milano Filcams-CGIL Brianza

mercoledì 21 febbraio 2007

Spettabile Direzione Esprinet/Actebis

Buongiorno,
Vi informiamo che le scriventi organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del gruppo Esprinet per il pomeriggio del 26 febbraio.
L'iniziativa,che confluirà in una manifestazione/presidio a Milano,è stata indetta in difesa dell'occupazione.
Distinti saluti
Nicola Cappelletti
Marco Erri
Filcams-CGIL Milano/Brianza
21/02/07

AGGIORNAMENTO DOPO L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI LAVORATORI


LUNEDI' 26 FEBBRAIO

MILANO - SAN BABILA
ALLE ORE 16.00














MANIFESTAZIONE DEI DIPENDENTI ESPRINET/ACTEBIS


Contro l'annuncio da parte della Direzione Esprinet di 30 esuberi

lunedì 19 febbraio 2007

Comunicato Stampa

Milano,19/2/07


Comunicato Stampa



Esprinet Spa,nel corso dell’odierno incontro sindacale,ha annunciato 30 esuberi nell’area milanese.
Le OOSS,nel considerare in modo fortemente negativo gli attuali orientamenti aziendali,ricordano che avevano espresso forti dubbi e perplessità sulla recente acquisizione di Actebis,avvenuta fra la fine del 2006 e l’inizio del 2007.
Gli esuberi annunciati oggi confermano,purtroppo,la fondatezza delle preoccupazioni sindacali sull’opportunità dell’operazione voluta e gestita da Esprinet.

Esprinet Spa opera nella distribuzione all’ingrosso di informatica ed elettronica di consumo,con sede a Nova Milanese.

Le organizzazioni sindacali promuoveranno una grande assemblea per mercoledì mattina, a Settala, per discutere coi lavoratori la situazione e per organizzare tutte le opportune iniziative di lotta in difesa dei posti di lavoro.

Per ulteriori aggiornamenti il link del blog dei lavoratori: http://lavoratoriactebis.blogspot.com/2007_02_01_archive.html




Per la Filcams-CGIL di Milano e della Brianza e per la Fisascat-Cisl della Brianza

Nicola Cappelletti

Annunciati i licenziamenti,rottura del tavolo!

Appena il tempo di dichiarare 30 esuberi e, con un atteggiamento provocatorio e pretestuoso, la direzione aziendale rompe la trattativa ed abbandona il tavolo negoziale!
Questa in sintesi la situazione verificatasi oggi,19 febbraio 2006.

Alla luce della situazione determinatasi viene convocata l’assemblea generale straordinaria dei lavoratori Actebis per mercoledì mattina(21 febbraio) a Caleppio,con ordine del giorno i licenziamenti annunciati e le forme di lotta da promuovere.

Siete tutti invitati alla massima partecipazione!

Nicola Cappelletti

MERCOLEDI 21 FEBBRAIO ORE 10.00 presso OTTAGONO Caleppio di Settala
Per i dipendenti in trasferta (Nova-Cambiago-Cinisello) verranno chieste 4 ore di permesso

mercoledì 14 febbraio 2007

Da Filcams-CGIL 14 febbraio 2007

Filcams-CGIL

L'utilizzo "obbligatorio"delle ferie costituisce certamente una brutta forzatura di esprinet:
I nostri legali stanno valutando la situazione.


Sui problemi aperti (prospettive dell'affitto) attendiamo l'incontro del 19 nel quale dovrebbero emergere le reali intenzioni di esprinet.

Rimane ferma l'indicazione di NON dimettersi spontaneamente per le pressioni,per la situazione sgradevole o per il disagio:le aziende coinvolte devono assumersi tutte le proprie responsabilità.

Successivamente l'incontro del 19 prepariamo una grande assemblea generale per aggiornarci,valutare la situazione e decidere cosa fare.

14 febbraio 2007

venerdì 9 febbraio 2007

09-02-2007 ULTIMO AGGIORNAMENTO

Vi mettiamo a conoscenza che la comunicazione con oggetto

"fruizione di ferie arretrate e mutamento della sede di lavoro"

ricevuta dal personale magazzino/service, in trasferta e non, in data odierna è già stata sottoposta alla visione dei legali della CGIL


Vi daremo al più presto ulteriori aggiornamenti in merito.


PS: Ai colleghi che eventualmente riceveranno comunicazioni da controfirmare consigliamo di apporre la seguente dicitura: Data ... , per presa visione con riserva

RSA ACTEBIS
09-02-2007

AGGIORNAMENTO

Il personale di magazzino-service che ieri è stato trasferito negli uffici dell'ottagono è stato messo in ferie a partire da oggi (con comunicazione consegnata oggi).

La comunicazione consegnata ai lavoratori riporta la motivazione della chiusura del magazzino e lo smaltimento di tutte le ferie, rol ed ex festività maturate anno precedente.
Conclude con la segnalazione della nuova sede di lavoro al rientro dalle ferie.

Questo vuole dire che viene imposto un lungo periodo di ferie (mediamente 15/20 giorni) e che al rientro nella sede menzionata non si avrà diritto ad alcuna indennità di trasferta.

Abbiamo informazioni su alcuni lavoratori già in trasferta che hanno ricevuto comunque questa comunicazione di ferie e assegnazione sede di lavoro al rientro.

Va ricordato che questa comunicazione non è una garanzia occupazionale fintanto che esiste il contratto d'affitto d'azienda, quindi la situazione è la stessa delle persone già in trasferta con l'unica novità che la trasferta non viene più riconosciuta in termini economici.

L'RSA continuerà la sua attività in qualunque caso quindi continuate a segnalare qualsiasi situazione; vi ricordiamo che il 19 febbraio abbiamo un incontro con la Direzione e cerchiamo di avere più materiale di discussione possibile.

giovedì 8 febbraio 2007

08-02-2007

AGGIORNAMENTO DA CALEPPIO

Il magazzino di Caleppio di Settala viene chiuso, il personale magazzino/service nel pomeriggio è stato trasferito negli uffici dell'ottagono.

mercoledì 7 febbraio 2007

Trattativa sindacale del 6 febbraio

La trattativa sindacale con Esprinet (6 febbraio a Milano)si è chiusa con un ulteriore aggiornamento per il 19 febbraio.
La delegazione sindacale ha incalzato l’azienda sulle questioni più urgenti,ottenendo impegni sulla gestione della fase(verifica/compatibilità delle mansioni,utilizzo ferie residue anni precedenti,maggiore correttezza,anche formale,nei confronti dei lavoratori coinvolti).
Abbiamo posto con forza la questione delle prospettive e degli scenari(l’affitto evolve in acquisizione o no?).
Il 19 febbraio potrebbe essere sciolto questo,decisivo, quesito.
Nel frattempo sarebbero emerse gravi irregolarità(ai danni dei lavoratori del magazzino di Calappio)sul piano della sicurezza ambientale:questo avrebbe determinato la decisione di chiudere velocemente il magazzino stesso.
Abbiamo chiesto di visionare con urgenza i rapporti che il responsabile aziendale alla sicurezza deve aver redatto,firmato e depositato annualmente.
Ipotizziamo di convocare l’assemblea successivamente all’incontro del 19 febbraio,alla luce degli scenari che a quella data dovrebbero essere finalmente chiariti dalla direzione aziendale.
Nel frattempo manteniamo inalterate le indicazioni sindacali:
stato di agitazione
segnalazione di qualunque anomalia
segnalazione degli eventuali demansionamenti,anche tramite intervento delle strutture vertenziali della CGIL
utilizzo della modulistica diffusa dalla rsa sulle mansioni non conformi

venerdì 2 febbraio 2007

MARTEDI' 6 FEBBRAIO
ALLE ORE 14 CI SARA' L'INCONTRO TRA RSA ACTEBIS/ESPRINET CONGIUNTAMENTE AI FUNZIONARI CGIL DI ZONA E LA DIREZIONE DI ESPRINET/ACTEBIS